Fermacampione IT

Fermacampione è un progetto editoriale bimestrale. Ogni numero è dedicato a un artista o a un progettista invitato a condividere il proprio materiale d’archivio. I contenuti proposti sotto forma di scansioni e fotocopie mostrano lo sguardo e le idee strutturali di chi fa progetto.
Fermacampione è l’oggetto che buca e tiene insieme tutti i documenti di questa raccolta: testi, immagini, oggetti scannerizzati e stampati in un fascicolo creano un archivio, una rete di idee che possa, nel tempo, alimentare altre idee. Siamo convinti che questo materiale vada raccolto e organizzato con cura, vada riprodotto, ricopiato, divulgato, vada assemblato come le parti di un oggetto da far funzionare, perché sono le idee ciò che genera significato.
Fermacampione è il giunto che collega tutte le personalità che hanno preso parte al progetto, con la convinzione che il disegno di una sedia non sia distante dal progetto di una scultura o dalla creazione di un piatto di cucina, se si sceglie di progettare con le idee. 

Issue 4. Paola Bombelli

Fermacampione #4 è stato pensato come una collezione di scritti e tavole impossibili da decifrare. La prefazione dell’editore dichiara che lo scorrere del tempo e l’azione di agenti atmosferici abbiano deteriorato la pubblicazione trasformando le linee e i caratteri in forme astratte e simboli sconosciuti. Attraverso questa lente, Paola Bombelli riflette sul suo lavoro di graphic designer e mostrando una collezione di tavole e pagine di libri manipolate attraverso l’uso dello scanner, immagina nuove forme per progettare nuovi significati.

Issue 3. Sara Ravelli

Sara Ravelli riflette sulla relazione tra amore e violenza, innocenza e aggressività, sviluppando narrazioni legate ad oggetti di uso comune che mostrano come questi conflitti siano integrati nella vita quotidiana. Per Fermacampione Issue #3, presenta una raccolta di immagini provenienti dal suo archivio: fazzoletti per bambini, confezioni regalo, pizzi e tessuti stampati, raccontando storie sempre al confine tra dolcezza e violenza.

Issue 2. Alecio Ferrari

Alecio Ferrari presenta una selezione di immagini provenienti dal suo archivio personale. Una raccolta di foto modulari da lui stesso scattate settimana dopo settimana, ritraggono la composizione interna di un frigorifero. Con lo scorrere del tempo è possibile notare quanto un oggetto casalingo raccolga le tracce della vita quotidiana: così i ritagli di fotogrammi presenti nel fascicolo si susseguono pagina dopo pagina dando l’impressione che si possa ricostruire l’interno andamento di una vita e dei comportamenti che la caratterizzano.

Issue 1. Federico Cantale

Federico Cantale mostra una piccola parte dei materiali che influenzano la sua pratica scultorea. Le pagine presenti nel fascicolo riportano estratti di libri intervallati da disegni alchemici che l’artista stesso ha disegnato, come faceva da bambino. Un gesto che evidenzia il desiderio di trasformare la materia, immateriale o materiale che sia, in forma.

COME UTILIZZARE FERMACAMPIONE.

direzione creativa e testi: Mida Fiore;
progetto grafico: Ilaria Fumagalli;
illustrazioni: Alessandro Moretti;
partner: Forme Uniche
media partner: ArtsLife
Instagram