TRAFFIC – Festival delle anime gentili

Coordinato da Bianca R. Schröder e Pietro Consolandi, TRAFFIC – Festival delle anime gentili è un progetto interdisciplinare volto alla realizzazione di un ricco incontro che ponga al suo centro San Lorenzo in Campo, piccolo paese immerso nel verde in posizione equidistante dal mare Adriatico e dall’Appennino Umbro-Marchigiano.
Dal 7 al 9 settembre, il territorio sarà attivato da un fitto programma di eventi che svilupperanno un confronto umano e artistico, profondi scambi culturali fra la popolazione autoctona e i rappresentanti di esperienze artistiche e culturali, presenti per l’occasione.

La manifestazione si svilupperà in maniera dialogica attorno a tre parole chiave: Arte contemporanea – Performance e Teatro; termini i cui confini sono spesso labili, definizioni ampie che portano al loro interno la necessità di un pubblico, di un confronto che le attivi e le renda ricche di molteplici significati. Non un festival d’arte, quindi, ma un attuale processo di analisi del contesto urbano, inteso nella concezione più ampia possibile. Non arte pubblica ma comprensione del territorio attraverso modalità nuove, sinestetiche, non più solo scientifiche ma umanistiche. Qui la chiave di svolta, uno spostamento laterale che offre un nuovo “traffico”, un nuovo flusso di informazioni nate in maniera orizzontale e condivisa. Un luogo in cui vivere, che fa esperienza degli incolpevoli fallimenti di Vittorio Gregotti a Palermo, di Kenzō Tange a Catania, proponendo una diversa possibilità di concepire lo sviluppo della vita in comune.



previous arrow
next arrow
Slider


Festival complesso, che coinvolge numerosi artisti, curatori, ricercatori e direttori di sedi espositive; Traffic si avvale di una campagna di Crowdfunding che a pochi giorni dalla sua chiusura (il 2 settembre) ha già raccolto l’interesse di molti donatori.

Un progetto intenso, che propone un giusto mix fra raffinate competenze e giovani e fresche energie, un’idea nuova che si inserisce in un dibattito ormai consolidato, che evidenzia la necessità di comunione, di quella rete – proposta in infinite varianti –  che si fa utile e reale solo quando è vicina alle persone, tattile e diffusa, orizzontale e aperta.


TRAFFIC – Festival delle anime gentili

Coordinato da Bianca R. Schröder e Pietro Consolandi.

7 Settembre – 9 Settembre 2018

www.trafficfestival.it

Instagram: festivaldelleanimegentili


Caption

Ex Chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano – Prima location della mostra Ah sì tu io noi (che parte io sarò del re salmone?) – Courtesy Traffic, ph Mattia Pajè

Teatro Mario Tiberini a San Lorenzo in Campo (dettaglio) – Seconda location mostra “Ah sì tu io noi (che parte io sarò del re salmone?) – Courtesy Traffic, ph Bianca Schroder

Mappa San Lorenzo in Campo – San Vito sul Cesano – Courtesy Traffic, ph Mattia Pajè



Please follow and like us: