Saloon – pensieri e progetti di persone curiose

Macerie prime è un’opera in più volumi di Zerocalcare, un lucido manifesto che racconta i problemi di una generazione immersa nella vita precaria presentandola senza generici luoghi comuni, ripercorrendola in tutte le sue diverse e significative sfumature.
Immagine simbolo di questo mondo è un piccolo disegno in bianco e nero, perso nelle molte pagine intense, dove Zerocalcare, come cane alla catena, ruota attorno a un palo a cui è legato. Un percorso infinito, che attinge a un vasto repertorio iconografico riducendolo a singola e potente rappresentazione delle vita di molti trentenni.

Ora tocca a tutti, lo stato ricco di angoscia, speranze e delusioni che morde feroce una generazione in attesa si è generalizzato, un virus inatteso e tragico, che sembra uscito da un film americano, ha congelato le vite di tutti; solo da poco stiamo riconquistando una nuova normalità carica di timori e ricca di sogni.

Saloon è una piattaforma collettiva aperta, una capsula del tempo in divenire liberamente tratta dal progetto PIC – Verso il Distretto Metropolitano delle ICC e aperta a tutte le realtà di resistenza e attivismo culturale diffuse nel mondo. Saloon è una necessaria modalità attraverso cui salvare un presente sfuggente per conservarlo, per comprendere e imparare da una situazione nuova e intensa.

Saloon è un progetto che si sviluppa in un preciso e determinato arco temporale – dall’equinozio di primavera al solstizio d’estate 2020 – scandito da un conto alla rovescia evidente e incessante che scorre meccanico sul sito dell’iniziativa.
Il countdown condurrà al congelamento del portale e i contributi raccolti costituiranno un grande archivio comune e condiviso che sarà memoria e traccia dei tanti pensieri e delle tante modalità di resistenza che hanno percorso giorni straordinari.



previous arrow
next arrow
Slider


È possibile aderire all’iniziativa attraverso un semplicissimo modulo – presente sul sito – rivolto a distretti culturali, artisti, creativi, designer, start-up, aziende, gallerie d’arte e scuole. Il fine è quello di connettere in un unico “luogo” idee, progetti e nuovi punti di vista per poter pensare insieme il nostro futuro facendo nascere necessari valori e potenziando le energie positive esplose durante la quarantena.
I progetti selezionati sono presentati, giorno dopo giorno, attraverso singole pagine dedicate sulla piattaforma web di Saloon ed efficacemente diffusi attraverso i canali social, sfruttando una grafica semplice ma dal forte impatto e la fitta rete di relazioni che lega in maniera solidale il tessuto culturale della città di Milano, aprendola al mondo.

Importante per l’approfondimento dei contenuti è la sezione Interviste informali, luogo che raccoglie i pensieri di alcuni prestigiosi protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, al quale è affiancato #Gifclash: un’attualissimo alfabeto critico realizzato da Nicola Di Caprio attraverso delle Gif vivacemente animate.

Saloon è un dispositivo ideato in rete da AFOL Metropolitana; Centro Itard Lombardia; Art City Lab; Repubblica del Design, Dipartimento di Design – Politecnico di Milano, That’s Contemporary, Bepart, Impact Hub Milano con Non Riservato, Ideas Bit-Factory, Teatro Arsenale, Fablab Milano, Opendot, BienNoLo, Re.rurban Studio, Design Differente, Astronove, Master Urban Design – Polidesign, e realizzato in forma di Saloon Milano dalla collaborazione di Repubblica del Design, Non Riservato, That’s Contemporary, Centro Itard Lombardia, CH2 eventi, Ghigos, Design Differente, Ideas Bit-Factory, Multilab/AfolMet, MEET Digital Culture Center, Impact Hub Milano, Yelab, Bepart e BienNoLo.

Questo nutrito gruppo raccoglie molte visioni e differenti competenze, concretizza la necessità di fare rete e di impegno civico ripetuta come un mantra da tutte le fazioni politiche, non si limita a raccontare un tempo sospeso ma si attiva per il presente e per il futuro attraverso dinamiche nuove che offrono oggi possibilità virtuali e che si trasformeranno presto in progetti fruibili di persona, ora in via di definizione.

Marco Roberto Marelli


www.saloonmilano.org

Instagram: saloonmilano_


Caption

Saloon Milano, Logo – Courtesy Saloon

Saloon, Progetti – Courtesy Saloon

Saloon, Interviste informali – Courtesy Saloon



Please follow and like us: